Quest’anno il Comitato Festeggiamenti organizza la 17ª edizione della Mostra Vini di Corbolone, un evento tra i più importanti e consolidati del mondo enologico del Veneto Orientale.
Il Concorso “Marengo d’Oro” legato alla mostra quest’anno modifica il suo regolamento aprendo a nuove realtà enologiche, in particolare del vicino Friuli, ma mantenendo solido il legame con la realtà territoriale e la valorizzazione dei nostri vini, in particolare il Refosco.
È evidente quindi la volontà degli organizzatori di far conoscere il vino e di farlo apprezzare nei suoi molteplici aspetti.
La Mostra Vini di Corbolone del 2009 dovrà però anche essere l’occasione per promuovere un messaggio importante ed in questo senso, da queste righe, rivolgo un pressante invito agli organizzatori: quello del consumo consapevole del vino.
È necessario – ora più che mai – dare al pubblico un forte segnale dell’impegno di tutto il settore vitivinicolo, istituzioni e vignaioli in testa, affinché manifestazioni come questa siano occasioni sempre più mirate a far conoscere ed apprezzare il vino secondo un consumo consapevole e sicuro.
Non mi resta che augurare il miglior successo alla manifestazione e buon lavoro agli organizzatori per il loro prezioso contributo alla valorizzazione del territorio sia per quanto riguarda i suoi aspetti specifici relativi al mondo agricolo ed alla realtà vitivinicola sia per quanto riguarda i valori culturali ed ambientali che Corbolone rappresenta.
Il Sindaco
LUIGINO MORO