Il nome di un paese spesso viene associato ad un evento che per tradizione e storia interessa il suo territorio. Corbolone può vantare in questi ultimi anni iniziative di prestigio, come la Mostra dei Vini, che lo hanno fatto conoscere ai più, contribuendo a valorizzarne anche gli aspetti turistici, ambientali e culturali. Corbolone è infatti inserito in un contesto paesaggistico ambientale ricco di storia, luoghi caratteristici e tradizione. Basti pensare alla splendida Riviera, alla cinquecentesca Chiesa di S. Marco, ai Boschi di Bandiziol e Prassaccon collegati con l’itinerario turistico “C’era una volta il mare”. Inserita nei tradizionali Festeggiamenti Settembrini, la Mostra dei Vini, giunta quest’anno alla 18ª edizione, è cresciuta nel tempo, fino a diventare un appuntamento di rilievo che, grazie alla qualità dell’offerta, attira numerosi visitatori: appassionati degustatori, semplici curiosi, sommeliers.
I convegni tecnici, le serate di degustazione guidata di vini caratteristici, gli appuntamenti enogastronomici e le semplici serate di degustazione hanno fatto della manifestazione un importante strumento per la valorizzazione del nostro territorio. Merito sicuramente della nuova sede, inaugurata una decina di anni fa, che permette l’esposizione di oltre 300 varietà di vini e dell’interesse sempre crescente dei produttori per il concorso enologico “Marengo d’Oro” che assegna ogni anno un premio per le migliori tipologie di vino messe a concorso. Il prestigioso riconoscimento assume così il valore emblematico dell’apprezzamento per l’impegno e la professionalità degli oltre 100 produttori che partecipano al concorso e che hanno attivamente contribuito a fare di Corbolone un punto di riferimento non solo per gli appassionati della cultura del vino ma anche per gli amanti della tradizione e della natura.
La Mostra dei Vini è diventata quindi un momento di espressione della qualità del territorio e dei fattori del suo sviluppo.
Agli organizzatori va il plauso dell’Amministrazione Comunale per quanto hanno saputo fare e per le loro nuove proposte che rappresentano di anno in anno un passo decisivo per un ulteriore sviluppo della manifestazione.
Il Sindaco
LUIGINO MORO