ECCOCI DI NUOVO… INIZIA LA FESTA DI CORBOLONE.
Cari lettori, siete pronti per questa edizione dei festeggiamenti?
Noi stiamo definendo gli ultimi ritocchi: organizzazione delle strutture, coordinamento dei vari reparti, ultime installazioni, ricevimento consegne, controllo cucina, etc. però vi garantiamo che per il 14 settembre tutto sarà pronto. La scorsa edizione è stata un successo; abbiamo ricevuto complimenti da moltissime persone, direttamente ed indirettamente.
Pertanto inizio quest’anno con dirvi GRAZIE, per la vostra partecipazione e contribuzione, a nome di tutto il Comitato Festeggiamenti di Corbolone. Questa edizione festeggia un compleanno molto importante: i 20 anni della Mostra dei Vini, con il suo Concorso Enologico Marengo d’Oro. E proprio per questo motivo, abbiamo fatto uno strappo alla regola… allungando i festeggiamenti fino al 30 settembre, offrendovi quindi un weekend di festa in più. Inizio perciò con le proposte dei locali Gini, che ospitano la Mostra dei Vini ed il Concorso Enologico Marengo d’Oro: Continua la nostra promozione del territorio con il premio speciale al vino Refosco DOC e al Lison DOCG. Potrete abbinare i vini in bottiglia con tutte le pietanze sia nello stand in piazza, che alla Mostra dei Vini.
Ma la Mostra dei Vini per i suoi vent’anni non è solo vino… …la cena del Marengo d’Oro (Ven. 21) quest’anno, è stata sostituita da una serata di formazione in collaborazione con HCS Formazione, dedicata agli imprenditori (vinicoli e non) perchè vogliamo offrire anche noi qualcosa in cambio a tutte le nostre aziende partecipanti.
Abbiamo inoltre coinvolto il Maestro Antonio Boatto per la realizzazione di un’opera da riprodurre litograficamente in tiratura limitata da donare a tutte le aziende. I Locali Gini, durante i giorni di festa, saranno addobbati con una Mostra di Pittura, una Mostra Fotografica ad hoc sul Vino e la Vite, nonchè una presentazione video dei vent’anni della Mostra dei Vini.
Agli amanti della musica e dello spettacolo, proponiamo a partire da Venerdì 14 in piazza: “BaccoXBacco” cover band di Sugar Fornaciari; mentre insieme alla “Serata del Pesce”, Sabato 15, potrete ballare sulle note dell’orchestra liscio “Selena Valle”. La Domenica 16 inizia con con l’esposizione dei Trattori Storici (con dimostrazione di aratura nel pomeriggio), per completarsi con il pranzo di Corbolone alle 12,30 in piazza, aperto a tutti; la S.Messa e la Processione di S.Antonio vi aspetta per il primo pomeriggio.
Il secondo weekend di festa inizierà Venerdì 21: gli stand enogastronomici, pesca di beneficenza, mostra dei vini, saranno pronti per voi dalle 19,30 circa… e dopo cena, musica dal vivo con le hit ‘70 ‘80 ‘90 diffuse con verve, dai ragazzi Energy Rock. Sabato 22: una serata da “sagra”…un piatto di capriolo con polenta e poi…tre giri di valzer con l’Orchestra “I Ragazzi Italiani”…il divertimento è assicurato.
Ma lo spettacolo e le esibizioni si concentreranno nel giorno di fiera di Domenica 23 settembre: 21ª Fiera di S.Antonio “dall’alba al tramonto”.
Dalle ore 6,00 troverete espositori vari, lungo tutta la via Riviera esclusivamente pedonale, per la 43ª Mostra Mercato degli Animali da Cortile, nonchè bancarelle e “tappe” gastronomiche per chi vuole assaggiare funghi e non solo. Alla Mostra dei Vini, l’abbinamento sarà “Wine, Fish and Chips”… nel primo pomeriggio ritorna l’Esposizione Canina, e, fra una chiacchera e un saluto, arriverà sera… dove saremo lieti se rimarrete con noi per rallegrarci con la comicità di Giusy Zenere insieme alle note di Feux Follets.
Per il terzo venerdì (28) la Mostra dei Vini presenta un incontro culturale enogastronomico sul Formaggio. Mentre nell’area esterna ai Locali Gini si terrà “Serata all’Opera” con l’Orchestra di Fiati della Livenza; iniziativa a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna.
Sabato 29… tanta voce e tanta musica !!! Un bellissimo concerto DELUXE vi aspetta, con i Toys. Mentre per Domenica sera 30 settembre, via aspettiamo per cena, concludendo insieme i festeggiamenti con i tradizionali fuochi d’artificio; con le canzoni di Renato Zero, Zucchero e Vasco, abilmente interpretate da “Max Pianta”.
DOMINGO ZANOTTO, Presidente Co.Fes.Co.