Associazione San Vincenzo

thumb_adv-1

A FAVORE DEI BISOGNOSI

La Conferenza San Vincenzo opera nella nostra comunità da 26 anni e rivolge prioritariamente la sua attenzione in favore dei bisognosi.

Con la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di San Stino cerca di dare loro oltre che un aiuto materiale , un sostegno morale, educativo, per la autogestione delle proprie risorse, anche se limitate.

Un rapporto di amicizia e di accoglienza, in alcuni casi, contribuisce a far recuperaro le propria dignità.
Gli aiuti materiali consistono in generi alimentari, vestiario usato ed altro.

Per quanto riguarda le missioni si continua il rapporto di solidarietà con le suore Rosarie della Bolivia e si continuerà anche con l’opera di Padre Giorgio Zulianello.
La San Vincenzo estende la sua opera nel mondo e attraverso il Consiglio Centrale di Pordenone sono stati inviati aiuti per le emergenze dell’India e Bangladesh..

Agli anziani è stata riservata una particolare attenzione e vicinanza con i consueti incontri conviviali in occasione del Natale e nel mese di maggio con la tradizionale festa, rallegrata dal presidente del Consiglio Centrale, Paolo Pitton, che si è improvvisato prestigiatore; con le visite agli ammalati in occasione delle festività e agli ultra ottantenni nelle ricorrenze dei compleanni e con le visite alla casa di riposo.

Da alcuni anni vengono evidenziati alcuni problemi delle donne dedicando loro , in occasione della giornata mondiale della donna, degli incontri formativi seguiti da una cena conviviale. Quest’anno abbiamo incontrato alcune donne africane che ci hanno raccontato le loro situazioni e i loro disagi per l’inserimento sociale e lavorativo.

I mercatini di Natale, ”la casetta della solidarietà“, i lavori artigianali sono iniziative che contribuiscono a sostenere l’opera della San Vincenzo in favore dei poveri nel mondo mentre il mercatino dei prodotti ‘del mercato equo solidale’ favorisce la crescita di piccole cooperative nel sud del mondo i cui prodotti verranno pagati ad un giusto prezzo evitando le grandi speculazioni.

La Conferenza per il suo operare si confronta con la grande famiglia Vicenziana attraverso il Consiglio Centrale dal quale riceve direttive e organizza giornate di spiritualità e formazione. Con la San Vincenzo di San Stino si sono avuti degli incontri con scambi di esperienze e con una reciproca cordialità e amicizia.

Quanto sopra è indispensabile per un buona preparazione e una buona crescita del gruppo sia sotto l’aspetto amicale che spirituale. Si coglie l’occasione per ringraziare in modo particolare Mons. Ferruccio Sutto che in ricordo di sua sorella Laura ha voluto contribuire all’attività della conferenza.
Si ringrazia pure, con stima e riconoscenza Don Paolo Zulianello diacono, nuovo consigliere spirituale per il cammino di formazione spirituale intrapreso e di supporto alla conferenza.

Si ringrazia altresì, tutti coloro che hanno lavorato e continuano a lavorare per una carità senza limiti.

Fides Migotto