INSIEME SIAMO FORTI
Gentili lettori, ho voluto intitolare questo articolo con questo slogan perchè voglio dedicare questi festeggiamenti a tutte le persone che si impegnano
per realizzare “un qualcosa”, una passione, un progetto, un’obiettivo, che sia personale o di gruppo, imprenditoriale o incondizionato.
Uno slogan per far passare un messaggio… non presuntuoso, ma con la sola finalità che insieme si può fare molto di più. Questo vuol dire comunicare, scambiarsi pareri ed idee, confrontarsi, condividere le proprie conoscenze, in cerca della “migliore” soluzione o organizzazione.
Nel mio pensiero, “insieme siamo forti”, è un concetto che dovrebbe essere applicato ovunque: dai politici agli industriali, dagli artigiani agli agricoltori, etc, etc. Avete mai pensato a quanto lavoro c’è dietro per organizzare una sagra paesana? (…esempio per rimanere in tema) Quando inizia l’organizzazione e quando finisce; quante persone incondizionatamente si mettono a disposizione per la migliore riuscita? …ecco!
“Un’amico austriaco due anni fa mi fece questo esempio, parlando di crisi:
in Austria se tu accendi una “candela”, stai sicuro che altri ti aiuteranno e
faranno altrettanto. In Italia invece, se tu accendi una “candela”, ci sono
subito dieci persone che provano a soffiartela”.
“Insieme siamo forti”, può solamente valorizzare: potrebbe essere il territorio, potrebbe essere un vino, potrebbe essere una tradizione; potrebbe essere un modo per rilanciare “il nostro saper fare” che negli ultimi dieci anni si è affievolito perchè tutto andava… più che bene, dritto.
Domingo Zanotto, Presidente Co.Fes.Co.